Miglior Bici Elettrica 2024
I Migliori Modelli → Guida all'Acquisto → Confronto Prezzi
Quale Bici Elettrica Comprare? Ecco la Classifica di Novembre 2024.
Guida all'Acquisto
Bici Elettrica?
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Bici Elettrica
Migliori Bici Elettriche Pieghevoli
Queste sono le migliori bici elettriche pieghevoli e compatte che abbiamo confrontato e classificato per fascia di prezzo. Questi tre modelli sono l’ideale per essere trasportate ovunque e per chi lavora in città.
1. Prima Classificata
84%
punteggio
NCM London+
Dimensione ruote | 20″ |
Motore (W) | 250 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 40 – 120 |
Livelli di assistenza | 6 |
Peso (Kg) | 25 |
- Peso: 25 kg
- Tipo: pieghevole
- Misura della ruota: 20”
- Capacità di carico: 120 kg (264 lbs)
- Velocità massima: 25 km
- Display: Das-Kit, L6B, LCD, 6 livelli, 6 km/h modo caminata
- Controllatore: Das-Kit, CT4, 36V 14A
- Motore: SY, R2S Motore a trazione posteriore, 36 V 250 W, 25 km/h
- Batteria: 36V 19Ah, con porta USB
- Portata media: 40-120 km a seconda del livello di assistenza
- Luce anteriore / posteriore: Spanninga, KENDO, 36V, 20 Lux / Spanninga, SOLO
- Telaio: Alu. 6061, 20″ * 380MM
- Forcella: Zoom, CH190
- Leve dei freni: Artek, con sensore del entrambi lati
- Freni F/R: Freni a disco idraulici Tektro, HD-E350
- Guarnitura: Prowheel, SOLID-252AA9
- Cambio posteriore: Shimano, Tourney, SL-RS45-8R, 8 velocità, Silver
- Pneumatici: Schwalbe, Big Apple, 20 “* 2.0
- Sellino: Selle Royal, autostrada, marrone con gel
- Canotto: Promax, con sospensione, 27,2 * 350 mm
- Impugnature: Selle Royal, pelle sintetica marrone
- Pedali: Wellgo pieghevole
- Costo contenuto
- Motore elettrico di buona potenza
- Batteria in grado di offrire una lunga autonomia
- Facilità di guida e seduta confortevole
- Telaio robusto con pratico sistema di piegatura
- Poco confortevole per persone molto alte
- Batteria abbastanza pesante e priva di maniglia per il trasporto
- Portapacchi poco funzionale soprattutto per applicare borse da viaggio laterali
2. Seconda Classificata
82%
punteggio
NCM Paris
Dimensione ruote | 20″ |
Motore (W) | 250 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 40 – 100 |
Livelli di assistenza | 6 |
Peso (Kg) | 25 |
- Peso: 25 kg
- Tipo: pieghevole
- Misura della ruota: 20”
- Capacità di carico: 120 kg (264 lbs)
- Velocità massima: 25 km
- Display: Das-Kit, L6B, LCD, 6 livelli, 6 km/h modo caminata
- Controllatore: Das-Kit, CT4, 36V 14A
- Motore: SY, R2S Motore a trazione posteriore, 36 V 250 W, 25 km/h
- Batteria: 36V 15Ah, con porta USB (DeHawk agli ioni di litio ed estraibile)
- Portata media: 40-100 km a seconda del livello di assistenza
- Luce anteriore / posteriore: Spanninga, KENDO, 36V, 20 Lux / Spanninga, SOLO
- Telaio: Alu. 6061, 20″ * 380MM
- Forcella: Zoom, CH190
- Leve dei freni: Tektro, con sensore del freno sinistro
- Freni F/R: Freni a disco Tektro, MD-280
- Manovelle: Prowheel, SOLID-252AA9
- Cambio posteriore: Shimano, Tourney 7-velocità, ARDFT35D
- Pneumatici: Schwalbe, Big Apple, 20 “* 2.0
- Sellino: Selle Royal, autostrada, marrone con gel
- Canotto: CL, PB-523, con sospensione, 27,2 * 350 mm
- Impugnature: Selle Royal, pelle sintetica marrone
- Pedali: Wellgo
- Costo contenuto
- Motore dalle elevate prestazioni
- Componentistica di ottima qualità
- La batteria permette una lunga autonomia soprattutto in modalità ECO
- 7 livelli di assistenza alla pedalata
- Batteria molto pesante
- Portapacchi poco pratico
- Luce posteriore alimentata con pile stilo anziché collegamento diretto alla batteria
3. Terza Classificata
73%
punteggio
Nilox Doc X1 Plus
Dimensione cerchi | 20″ |
Motore (W) | 250 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 25 |
Livelli di assistenza | 1 |
Peso (Kg) | 20 |
- Peso: circa 20 kg (inclusa la batteria)
- Peso max supportato: circa 100 Kg
- Tipo telaio: pieghevole (in acciaio)
- Misura della ruota: 20”
- Motore: 250 Watt
- Velocità massima: 25 km / h
- Batteria: al Litio da 36V – 4.4Ah (estraibile)
- Autonomia: 20 Km – 25 Km (con circa 2-3 ore di ricarica)
- Sistema di pedalata: Pedalata assistita con comando sul manubrio
- Livelli di assistenza: 1
- Cambio: 1 marcia sola
- Acceleratore: no (non è previsto dalla legge italiana)
- Freni: V-Brake (anteriore e posteriore)
- Porta USB: si (per ricaricare il proprio smartphone o altri dispositivi mobili)
- Faro anteriore: si
- Parafango: si
- Portapacchi posteriore: si
- Proteggi catena: si
- Dimensioni compatte
- Buona velocità massima di percorrenza
- Batteria con sgancio rapido per un facile distacco
- Bicicletta confortevole con guida agile anche in spazi ristretti
- Motore di soddisfacente potenza
- Batteria con adeguata autonomia
- Dotazione di un kit luci led e catena con lucchetto
- Sistema per piegare il telaio poco intuitivo
- Verniciatura che tende a scheggiarsi nei punti di piega
- Catena trasmissione non di grande qualità
- Nessun livello di assistenza e cambio rapporti
- Manca un computer di bordo per le minime informazioni di viaggio
Migliori Bici Elettriche da Città e Trekking
Se vi muovete spesso nel traffico urbano, queste sono le migliori bici elettriche da città che abbiamo selezionato e classificato per prezzo. I primi due modelli sono particolarmente consigliati anche per gli amanti del trekking.
1. Migliore di Fascia Alta
85%
punteggio
NCM Milano Max
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 80 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 60 – 100 |
Livelli di assistenza | 5 |
Peso (Kg) | 28 |
- Tipologia di bici: trekking / città
- Peso: 28 Kg
- Display: Bafang MAX C966, LCD (con grado di protezione IP65)
- Livelli di Assistenza: 5 livelli di assistenza regolabili e modalità a camminata fino a 6 km/h.
- Motore: Bafang MAX Drive System da 250 W (motore centrale)
- Coppia motore: 80 Nm
- Batteria: 36V DEHAWK I5-3614P (celle panasonic)
- Capacità batteria: 14 Ah – 504 Wh
- Velocità massima: 25 Km/h
- Autonomia: circa 60 – 100 km (dipende dall’utilizzo del motore)
- Forcella: ZOOM ARIA, con sospensione
- Peso spedizione: 37 kg
- Peso Bicicletta: 28 kg
- Cambio: Shimano Nexus a 8 velocità (cambio mozzo posteriore)
- Freno Anteriore: Tektro a disco meccanico
- Freno Posteriore: a rulli Shimano Nexus
- Capacità di carico: 120 kg
- Adatta per altezze: da 1,70 metri a 1,98 metri circa.
- Luce anteriore: LED, KENDO di Spanninga 20LUX, alimentazione diretta a batteria
- Luce posteriore: LED, LINEO by Spanninga omologato, alimentato a batteria con 2 x AA 1,5V.
- Manubrio: Promax, Alu. (regolabile) – Maniglie freno: Selle Royal, marrone
- Deragliatore a catena: Shimano, NEXUS 8
- Leva del freno: Tektro, senza sensore di arresto
- Guarnitura: 38T con 3/32 rondella scanalata
- Pneumatici: Schwalbe, Maratona, 28″*1.5, nero
- Sella: Selle Royal, marrone – Reggisella: Promax, SP-884 27.2*300MMM (con sospensione)
- Pedali: Wellgo B087, nero
- Catena: Catena in argento e paracatena in plastica nera. Il paracatena non è assolutamente necessario e può essere rimosso se necessario.
- Motore di buona potenza
- Ottima autonomia di percorrenza
- Seduta abbastanza confortevole
- Computer di bordo con funzioni complete e di facile utilizzo
- 5 livelli di assistenza compresa la modalità Walk
- Scarsa ammortizzazione della forcella anteriore
- Frenata non particolarmente pronta ed immediata
- Telaio abbastanza pesante
2. Migliore Qualità Prezzo
82%
punteggio
NCM Milano
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 55 |
Batteria (V) | 48 |
Autonomia in Km | 40 – 130 |
Livelli di assistenza | 6 |
Peso (Kg) | 27 |
- Tipologia di bici: trekking / città
- Peso: 27 Kg
- Autonomia: da 40 a 130 Km circa (dipende dall’utilizzo del motore)
- Display: Display Das-Kit, L7B, LCD (monocromatico e retroilluminato)
- Livelli di Assistenza: 6 livelli di assistenza (con modalità di guida fino a 6 km/h)
- Motore: Das Kit X15, 48V 250 Watt (motore posteriore)
- Controller: Das-Kit, CT5-I5, 48V 15A
- Coppia motore: 55 Nm
- Batteria: DEHAWK I5-4813H, 48V 13Ah, 624Wh (Celle High Power), Li-NCM-18650, con porta USB (Handy, Tablet, 1A)
- Luce Anteriore: KENDO+ di Spanninga 30 LUX, collegato alla batteria
- Luce Posteriore: LED LINEO di Spanninga, Batterie 2xAA
- Telaio: Alu .6061, 26 “* 457MM
- Manubrio: Promax, MA579, regolabile
- Forcella con sospensione: Suntour NEX 26″
- Caricabatteria: 48V 2A incluso DC482DE
- Freni: Tektro, sinistro con sensore di frenatura
- Freno Ant/Post: Tektro meccanico a disco, MD-M280
- Cambio: Shimano, Altus M310 a 7 velocità
- Guarnizione: Prowheel, OUNCE-248AC, 48
- Adatta per altezze: da 1,60 metri a 1,88 metri circa (per altezze superiori date un’occhiata alla NCM Milano MAX).
- Struttura solida
- Componentistica affidabile
- Prezzo economico
- Batteria con buona autonomia
- Motore con prestazioni soddisfacenti
- Difficoltà di trasporto della batteria visto il peso e la mancanza di un manico
- Scomoda collocazione di borse da viaggio
- Cambio a volte impreciso
- Mancanza di manuale tecnico in italiano (disponibile solo su richiesta)
3. Migliore Economica
78%
punteggio
NCM Munich N8C
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 32 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 90 |
Livelli di assistenza | 6 |
Peso (Kg) | 26 |
- Tipologia di bici: e-bike da città o da passeggio
- Peso: 26 kg
- Misura della ruota: 28”
- Capacità di carico: max. 125 kg
- Velocità massima: 25 km / h
- Display: Das-Kit, L6B, LCD
- Livelli di Assistenza: 6 livelli Assistenza (6 km / h di ausilio alla trazione / spinta)
- Centralina: Das-Kit, CT4, 36V 14A
- Motore: Bafang 8Fun, FD, 36V 250W, 25 KM / H (motore anteriore)
- Coppia massima: 32 Nm
- Batteria: R3S-3613H, 36V 13AH, celle ad alta potenza, Li-NCM-18650, 504 WH, autonomia circa 50-70 km, modalità ECO circa 90 km (pulsante di accensione sotto la batteria vicino alla luce posteriore)
- Autonomia: 50 – 70 km (a seconda del livello di assistenza)
- Caricatore: 36V 2A incluso (spina rotonda) DC362DE
- Luce Anteriore: LED, KENDO by Spanninga 35 LUX, alimentato tramite batteria della bici
- Luce Posteriore: LED, LINEO approvato da Spanninga Stvzo, alimentato a batteria con 2 x AA da 1,5 V (integrato sulla batteria con clic-lock, pulsante di accensione e spegnimento sopra la batteria)
- Telaio: Alluminio 6061, 28 “* 480 mm, antracite
- Forcella: SR Suntour, CR8
- Manubrio: Promax, alluminio (regolabile)
- Leve dei freni: Artek, con arresto del freno al motore sul lato sinistro
- Freni A / P: Promax V-brake, meccanico e con freno a contropedale
- Deragliatore: non disponibile, cambio del mozzo
- Guarnitura: OUNCE, Prowheel
- Cambio: Shimano NEXUS, 8 velocità
- Pneumatici: Swallow, Marathon, 28 “* 1.5
- Sella: Selle Royal, marrone (similpelle)
- Reggisella: Promax, alluminio 27,2 * Diametro MM
- Maniglie: Selle Royal, marrone (similpelle)
- Pedali: Wellgo, B087, nero
- Solidità del telaio in alluminio
- Affidabilità e robustezza dei componenti
- La batteria assicura lunga autonomia soprattutto in modalità ECO
- Guida confortevole con comoda seduta
- Facilità nell’assumere una corretta postura
- Sistema frenante a contropedale poco prestazionale
- Portapacchi poco sfruttabile vista la presenza della batteria
- Scarsa agilità nell’affrontare percorsi tortuosi
Migliori MTB Elettriche Qualità Prezzo
Di seguito trovate le migliori Mountain Bike elettriche qualità prezzo che abbiamo selezionato e messo a confronto. Questi tre modelli sono consigliati per chi ama divertirsi nel fuoristrada in percorsi sterrati e scoscesi.
1. Prima Classificata
90%
punteggio
Whistle B-Rush Plus S
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 75 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 75 – 215 |
Livelli di assistenza | 4 |
Peso (Kg) | 30 |
- Specifiche Elettriche
- Tipologia Kit: BOSCH PERFORMANCE CX CRUISE POWERTUBE 500 PURION
- Motore: Performance CX 36 V, 250 W
- Coppia massima: 75 Nm
- Tipo sensore: Torque
- Batteria: Powertube 500 Horizontal, frametype, weight 2,8 kg
- Tipo caricabatteria: 4 A
- Tempi di ricarica: fino a 4,5 ore
- Velocità massima assistita: 25 km/h
- Display: PURION
- Livelli di assistenza: 4 (Eco: 50% / Tour: 120%, EMTB: 120-300%, Turbo: 300%)
- Autonomia (min./max.): 75 / 215 Km
- Specifiche Meccaniche
- Tipologia di bici: MTB
- Peso: circa 30 Kg
- Telaio: Alu 27,5″+, hydroformed, integrated battery, tapered, Rear travel 140 mm, 12×148 mm, Gravity casting interface
- Forcella: Suntour Zeron35-Coil LOR, 140 mm, 15×110 mm, Tapered, Lockout
- Sterzo: FSA No.57E tapered 1″1/2
- Guarnitura: FSA, 16T
- Cambio: Shimano Deore RD-M6000 GS, Shadow Plus
- Comandi: Shimano Deore SL-M6000 Rapidfire-Plus, 10s
- Freni: Shimano Deore BR-M6000, Rotor SM-RT64 203 mm/203 mm
- Pacco pignoni: Shimano CS-HG500 10s 11/42
- Attacco manubrio: Kyte Alu Oversize, 35 mm
- Piega manubrio: Kyte Rise Alu Oversize, 780 – 800 mm
- Reggisella: KindShock E-Ten, 31,6 mm
- Sella: Selle Royal Sauris
- Coperture: Schwalbe Rocket Ron 27,5”x2,80”
- Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe R, Debonair, 185×50 mm
- Pedali: Alu MTB Full
- Mozzi: Shimano Alivio MT400, 15×110 mm/12×148 mm, CL, 32h
- Cerchi: Rodi Tryp35, 27,5”, 32h, eBike ready
- Solidità strutturale e affidabilità della componentistica montata
- La batteria consente un’autonomia di oltre 200 km in modalità Eco
- Ottima guidabilità e tenuta di strada in qualsiasi condizione
- Assistenza alla pedalata molto efficiente
- Presenza di un sensore di coppia Tourque sui pedali
- Telaio abbastanza pesante
- Computer di bordo poco adeguato alle prestazioni della e-MTB
2. Seconda Classificata
86%
punteggio
Atala B-Cross CX 500
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 75 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | 75 – 215 |
Livelli di assistenza | 4 |
Peso (Kg) | 30 |
- Specifiche Elettriche
- Tipologia Kit: BOSCH PERFORMANCE CX CRUISE 500 WH PURION
- Motore: Performance CX 36 V, 250 W
- Coppia massima: 75 Nm
- Tipo sensore: Torque
- Batteria: Powerpack 500, frametype, weight 2,6 kg
- Tipo caricabatteria: 4 A
- Tempi di ricarica: fino a 7,5 ore
- Velocità massima assistita: 25 km/h
- Display: PURION
- Livelli di assistenza: 4 (Eco: 50% / Tour: 120%, EMTB: 120-300%, Turbo: 300%)
- Autonomia (min./max.): 75 / 215 Km
- Specifiche Meccaniche
- Tipologia di bici: MTB
- Peso: circa 30 Kg
- Telaio: Alu 27,5″+, hydroformed, custom tubing, tapered, Internal Routing, Forged interface
- Forcella: Suntour XCM-Coil, 100 mm, hydraulic lockout
- Sterzo: FSA No.10, semi-integrated, 1”1/8
- Guarnitura: Fsa Dyna Drive, Miche chain ring 15T
- Cambio: Shimano Altus RD-M2000 SGS
- Comandi: Shimano Altus SL-M2000 Rapidfire, 9s
- Freni: Shimano BR-MT200, Rotor SM-RT10 180 mm/180 mm
- Pacco pignoni: Shimano CS-HG200 9s 11/36
- Attacco manubrio: Byte Alu Oversize, 60 – 75 – 90 mm
- Piega manubrio: Byte Alu Low Rise Oversize, 720 mm
- Reggisella: Byte Alu 31,6 mm
- Sella: Selle Royal Sauris
- Coperture: Continental Mountain King 27,5”x2,4”
- Pedali: Alu MTB
- Mozzi: Shimano TX505, CL, 32h
- Cerchi: Rodi Blackrock23, 27,5”, 32h, eBike ready
- Motore elettrico molto affidabile
- Ottima guidabilità su asfalto e sterrato
- La batteria assicura una lunga autonomia
- Livelli di assistenza alla pedalata estremamente efficaci
- Computer di bordo di facile lettura
- Telaio abbastanza pesante
- Computer di bordo molto essenziale
- Tempi di ricarica un po’ lunghi
3. Terza Classificata
80%
punteggio
NCM Moscow Plus
Motore (W) | 250 |
Coppia max. (Nm) | 55 |
Batteria (V) | 48 |
Autonomia in Km | 70 – 150 |
Livelli di assistenza | 6 |
Peso (Kg) | 27 |
- Tipologia di bici: MTB
- Peso: 27 Kg (peso spedizione: 36 kg)
- Autonomia: da 70 a 150 Km circa (dipende dall’utilizzo del motore)
- Display: Das-Kit, C7BB, LCD
- Livelli di Assistenza: 6 livelli di assistenza (guida senza pedalata fino a 6 km/h)
- Motore: Das-Kit, motore posteriore X15, 48V 250W, 25 km/h
- Centralina: Das-Kit, CT5-I5, 48V 15A
- Coppia motore: 55 Nm
- Batteria: DEHAWK I5-4816P, 48V 16Ah, 768Wh Li-Ion Zellen, USB, portata ca. 70-150km
- Telaio: alluminio 6061
- Ruote: 27,5″ 480MM / 29″ 520MM
- Max. capacità di carico: fino a 125 kg (compreso il ciclista)
- Luce anteriore/posteriore: riflettore anteriore e posteriore. (illuminazione non inclusa nella consegna, deve essere acquistata separatamente).
- Manubrio: Promax, Aluminium MA-47
- Forcella a sospensione: Suntour, XCM-HLO-27.5 “/ 29” idraulica con bloccaggio
- Freni A/P: Tektro HD-E350 a disco idraulici
- Leva freno: Tektro, con interruttore sul motore in entrambi lati
- Guarnitura: Shimano, Acera FC-M361, 170mm, 28/38/48T, BK
- Cambio: Shimano, Altus, F: SL-M310-L, 3 velocità, R:SL-M310-8R, 8 velocità
- Deragliatore: Shimano, Acera, RD-M360, 8 velocità
- Pignione: LY, LY-1108HFN, 8 velocità, 11-32T
- Pneumatico : Schwalbe SMART SAM 27,5″* / 29″* 2.25 nero
- Sella: VELO, designed by NCM / Moscow Plus Selle Royal LOOK-IN Gel, nero
- Reggisella : Promax SP-252, Alumnio 30.9*MM diametro
- Maniglie : VELO, ergonomico, nero / grigio (sintetico)
- Pedali: Wellgo, B087, nero
- Buona guidabilità
- Motore di adeguata potenza
- Batteria con lunga autonomia
- Computer di bordo con ampio display
- Comandi sul manubrio separati dal display per un più comodo e sicuro utilizzo
- Telaio abbastanza pesante
- Qualità dei pedali non all’altezza degli altri componenti
- Mancanza luci anteriori e posteriori
Migliori Fat Bike Elettriche Qualità Prezzo
Queste sono le migliori Fat Bike elettriche con il miglior rapporto qualità / prezzo che abbiamo messo a confrontato per voi. Questi sono i tre modelli ideali per divertirsi su qualsiasi fondo stradale, compresi sabbia e neve.
1. Prima Classificata
85%
punteggio
LANKELEISI T750Plus
Dimensione cerchi | 26 |
Motore (W) | 1000 |
Batteria (V) | 48 |
Autonomia in Km | 30 – 90 |
Livelli di assistenza | 5 |
Peso (Kg) | 28,5 |
- Tipologia di bici: Fat Bike
- Peso: 28,5 Kg
- Capacità di carico: fino a 150 Kg
- Telaio: pieghevole e in lega di alluminio
- Velocità massima: fino a 30 Km/h
- Autonomia: da 30 a 90 Km circa (dipende dall’utilizzo del motore)
- Tempi di ricarica batteria: 5 – 8 ore circa
- Adatta per altezze: da 165 cm a 195 cm circa
- Batteria: al litio da 48 Volt (supporta fino a 1500 cicli di ricarica)
- Capacità batteria: 10 Ah
- Motore: brushless da 1000 Watt
- Livelli di Assistenza: 5 livelli
- Ruote: 26″ X 4.0 Fat Tire – 10 cm (larghezza) x 73 cm (altezza)
- Cambio: Shimano M370 (27 velocità in tutto)
- Freni: ZOOM a disco idraulici
- Forcella: alluminio, sospensione, chiudibile a chiave
- Pendenze: supporta fino a 35° di pendenza
- Display: da 3.5 pollici a LED (km percorsi, velocità, carica residua, livelli di asisstenza)
- Motore elettrico di adeguata potenza
- Telaio molto robusto
- Sistema di piegatura comodo e semplice
- La batteria consente una buona autonomia
- Cambio con elevato numero di rapporti
- Prezzo un po’ alto
- Telaio abbastanza pesante
2. Seconda Classificata
82%
punteggio
Rich Bit RT-022
Dimensione cerchi | 26 |
Motore (W) | 1000 |
Batteria (V) | 48 |
Autonomia in Km | 50 – 65 |
Livelli di assistenza | 7 |
Peso (Kg) | 29 |
- Tipologia di bici: Fat Bike
- Peso: 29/30 Kg circa
- Capacità di carico: fino a 185 Kg
- Telaio: in lega di alluminio 6601
- Velocità massima: 25 Km/h (può essere regolata fino a massimo 42 Km/h)
- Autonomia: fino a 65 Km circa (dipende dall’utilizzo del motore)
- Adatta per altezze: da 165 cm a 190 cm circa
- Batteria: al litio da 48 Volt (celle LG)
- Capacità batteria: 17 Ah
- Motore: brushless da 1000 Watt
- Livelli di Assistenza: 7 livelli
- Ruote: CHAOYANG 26″ X 4.0 Fat Tire
- Cambio: Shimano TX50 a 21 velocità
- Cambio centrale: Shimano M410
- Cambio posteriore: Shimano TX35
- Freni: a disco meccanici
- Display LCD: può monitorare la velocità, l’utilizzo della batteria e i km percorsi
- Resistente all’acqua: si
- Faro anteriore: si
- Certificazioni: CE, CE-EN 15194, ROHS, FCC
- Motore di adeguata potenza e soddisfacenti prestazioni
- Batteria con buona autonomia
- Telaio in alluminio solido e resistente
- Guida facile e divertente su qualsiasi terreno
- Computer di bordo con ampio display e comandi separati
- Batteria molto ingombrante e pesante
- Mancanza di specifiche tecniche per alcuni componenti (freni, forcella anteriore, sella e curva manubrio)
- Sellino e pedali di bassa qualità
- La bicicletta viene spedita con sellino, pedali, manubrio e ruota anteriore non installati
3. Terza Classificata
75%
punteggio
Argento Elephant
Dimensione cerchi | 26 |
Motore (W) | 250 |
Batteria (V) | 36 |
Autonomia in Km | fino a 80 |
Livelli di assistenza | 5 |
Peso (Kg) | 26 |
- Caratteristiche Generali
- Tipologia di bici: Fat Bike
- Velocità Max: 25 km/h
- Ruote: 26’’ marca KENDA modello Juggernaut
- Larghezza pneumatico: 4’’ (10 cm)
- Freno: a disco meccanico anteriore e posteriore, marca TEKTRO modello Aries con disattivazione automatica del motore
- Forcella: in alluminio con sospensioni, marca MOZO USA
- Display: LCD dotato di accensione batteria, gestione luci, indicatore di carica, selezione PAS (5 livelli) e contachilometri
- Cambio: SHIMANO modello Acera 7 rapporti
- Rapporto anteriore: 36T con doppia guida
- Luci LED: marca SPANNINGA
- Sella: marca italiana ROYAL modello Freeway
- Pedali: alluminio marca VP, modello sportive
- Piantone manubrio: in alluminio marca ZOOM, modello sportive
- Motore: posteriore marca 8FUN 36v da 250w
- Coppia massima: 80 Nm
- Peso massimo supportato: 110 kg
- Cavalletto: posteriore
- Telaio Pieghevole: no
- Caratteristiche Batteria
- Batteria: SAMSUNG 36 V 10.4 Ah, modello integrato nel telaio, estrazione laterale
- Tempi di Ricarica: 4 / 6 ore
- Autonomia: max 80 km
- Peso batteria: 2,7 kg
- Dimensioni e Peso
- Telaio: 46 cm
- Peso totale: 26 kg
- Peso senza batteria: 23,3 kg
- Imballo prodotto: 155 x 90 x 28 cm
- Telaio robusto e saldature ben realizzate
- Batteria leggera e integrata nel tubo obliquo
- Motore di sufficiente potenza
- Ruote con un ottimo grip in qualsiasi condizione
- Lunga autonomia soprattutto con la modalità Eco
- Sella poco prestazionale e non particolarmente comoda
- Pedali entry level di bassa qualità
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Bici Elettrica | Guida all'Acquisto
Come scegliere il giusto modello di Bici Elettrica? In questa guida all'acquisto, vi aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere un buon modello di Bici Elettrica e le principali differenze tra le varie tipologie.
Contenuti della Guida all'Acquisto
- → Quando acquistare una Bici Elettrica?
- → Come funziona una Bici Elettrica?
- → Tipi di Bici Elettriche
- → Il Motore Elettrico: potenza e posizione
- → La Batteria: capacità, autonomia e posizione
- → Sensori di Rilevamento e Livelli di Assistenza
- → Il telaio: materiale e taglia
- → Forcella e Ammortizzatori
- → Il Cambio delle Marce
- → I Freni: le varie tipologie
- → Computer di Bordo
1. Quando acquistare una Bici Elettrica?
La bici elettrica sta avendo un grande successo in questi ultimi anni; è una soluzione ecologica per muoversi in città, fare lunghe scampagnate, affrontare salite proibitive o muoversi in mezzo alla natura, pur non possedendo gambe e fisico di un atleta professionista.
Il mondo delle due ruote a pedale è già di per sé estremamente vario, ma con la diffusione crescente delle biciclette elettriche, è diventato un vero e proprio caos di marche e modelli.
Scegliere una bicicletta elettrica adeguata alle proprie esigenze è alquanto difficile, perciò, con la nostra guida su come scegliere una biciclette elettrica, cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulle principali tipologie in commercio e le caratteristiche tecniche da tenere bene in considerazione, visto che si tratta di una spesa importante.
2. Come funziona una Bici Elettrica?
Prima di analizzare le varie tipologie in commercio, è bene avere giusto un’idea di come funziona una bicicletta elettrica. La bici elettrica normalmente viene definita a pedalata assistita o e-bike e presenta una struttura del tutto simile ad una bicicletta normale (anche detta muscolare).
In buona sostanza si possono trovare modelli da città, per il fuoristrada o da corsa. La differenza sostanziale è il montaggio di una batteria agli ioni di litio e di un piccolo motore elettrico situato principalmente nella zona del movimento centrale (corona anteriore a cui sono collegate pedivelle e pedali). L’installazione di questi componenti aggiuntivi comporta delle modifiche più o meno accentuate alla struttura, soprattutto per integrare la batteria.
Il motore elettrico genera una forza che fa muovere autonomamente i pedali andandosi a sommare a quella impressa dal ciclista, provocando un notevole incremento di velocità e riducendo la fatica.
Per legge nei paesi dell’Unione Europea, una e-bike deve avere un motore elettrico con potenza inferiore a 250 W e può raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Superato tale limite, il motore deve escludersi automaticamente e al ciclista non resta che iniziare a pedalare con la sola forza delle gambe.
Quindi, quando si decide di acquistare una bicicletta elettrica, consigliamo seriamente di controllare con attenzione le specifiche tecniche in modo da non incappare in pesanti sanzioni.
3. Tipi di Bici Elettriche
La scelta di una e-bike deve essere fatta esclusivamente pensando all’utilizzo previsto. Il concetto è abbastanza chiaro in quanto una bicicletta, anche normale, ha caratteristiche molto diverse se deve essere impiegata solo per muoversi in città, su terreni accidentati oppure su asfalto per lunghi percorsi.
Come vedremo nei paragrafi successivi, il prezzo è suscettibile ad innumerevoli variazioni a seconda della qualità dei componenti montati: batteria, materiale del telaio (alluminio, acciaio o carbonio) e relativo peso, tipologia del cambio e dall’eventuale presenza di ammortizzatori e freni a disco.
A. E-bike da Passeggio
Questo modello è una bicicletta a pedalata assistita da utilizzare solamente in città o per fare delle belle passeggiate sfruttando, dove possibile, le piste ciclabili. In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, con modelli espressamente studiati per donne e dotati di cestello in perfetto stile Graziella oppure da uomo con portapacchi posteriore per fissare la sacca della palestra, uno zainetto o una borsa da ufficio.
Sono caratterizzate dall’avere uno stile classico e spesso vintage con prezzi che partono, per prodotti entry level, dai 500/600 euro. Per l’acquisto di una bici elettrica da città di buon livello, con adeguata autonomia e una soddisfacente qualità di componenti e telaio, è necessario mettere in conto cifre superiori ai 1000 euro.
B. Bici Elettrica Pieghevole
Questa particolare tipologia è caratterizzata da dimensioni compatte e dalla possibilità di piegare il telaio e il canotto dello sterzo in modo da ridurre al minimo gli ingombri. È una soluzione ideale per chi desidera un mezzo di trasporto ecologico ed economico per andare al lavoro e riporlo in garage o direttamente in casa senza difficoltà.
Si possono trovare modelli con mono rapporto e ruote di piccole dimensioni oppure biciclette di taglia normale con cambio a più velocità e doppio ammortizzatore. Anche in questo caso c’è solo da scegliere in base alle proprie esigenze.
C. Mountain Bike (o MTB) Elettrica
Anche una classica MTB può essere acquistata in versione elettrica. In questo caso è necessario, per prima cosa, scegliere le caratteristiche della bicicletta indipendentemente dalla presenza della pedalata assistita. Quindi decidere tra telaio in alluminio o carbonio e tra sistema con mono ammortizzatore sulla forcella anteriore (front) oppure doppio anche in zona posteriore.
Altri particolari da considerare sono le dimensioni delle ruote e il tipo di trasmissione. In base a questi dati si sceglierà un modello di MTB con pedalata assistita valutando potenza e autonomia della batteria.
I prezzi partono da 500 euro a salire. I modelli top di gamma delle principali case costruttrici come Cannondale, Trek e Specialized (solo per citare i marchi più famosi) superano abbondantemente anche i 6000 euro.
D. Bici da Corsa Elettrica
Negli ultimi tempi hanno avuto un grosso sviluppo anche le biciclette da corsa con pedalata assistita. Sono mezzi che fanno drizzare i capelli ai puristi delle due ruote, ma in realtà trovano un gran numero di appassionati.
Dal punto di vista estetico e strutturale sono identiche a delle biciclette normali, ma dotate di motorini elettrici di ultima generazione minuscoli ed estremamente silenziosi. Anche le batterie hanno dimensioni sempre più ridotte e sono nascoste perfettamente nel tubo obliquo.
Case costruttrici come Bianchi, Cipollini e Pinarello hanno già messo a catalogo un modello di bici da corsa elettrica con prezzi compresi tra 3 e 5000 euro. Si possono trovare anche bici da corsa elettriche più economiche di marche sconosciute, che offrono qualità tecniche ed estetiche nettamente inferiori. Tutto sta alle proprie esigenze e al budget a disposizione.
4. Il Motore Elettrico: potenza e posizione
Passiamo ora ad analizzare il componente principale di una bicicletta elettrica, ovvero il motore e la sua posizione, cercando di capire in che modo possa offrire le prestazioni migliori durante la pedalata.
A. Tipo di Motore Elettrico
Abbiamo visto come la potenza non possa per legge superare i 250 W, quindi la scelta è quanto mai obbligata anche perché è raro trovare valori inferiori. Discorso diverso sulla tecnologia costruttiva che può essere brushed o brushless.
I primi sono motori cosiddetti a spazzole: sistema ormai completamente superato visto l’elevato peso e l’eccessivo ingombro.
I motori senza spazzole sono la scelta tecnica di riferimento con dimensioni che diventano di anno in anno sempre più minuscole.
B. Posizione del Motore Elettrico
Anche la posizione del motore è importante. Le soluzioni possibili prevedono il montaggio su: mozzo della ruota anteriore, posteriore o direttamente sul movimento centrale.
I primi due metodi riguardano solamente modelli economici e di vecchia concezione. Una e-bike di qualità non può che montare il motore elettrico sul mozzo della trasmissione. Scelta costruttiva che permette una migliore trazione, facilità di guida e non interferisce con il montaggio delle ruote. L’installazione può essere fatta anche in un secondo momento su biciclette dotate di adeguata predisposizione nella struttura del telaio.
5. La Batteria: capacità, autonomia e posizione
La batteria è un componente fondamentale per la scelta di una e-bike ed incide in modo significativo su prestazioni e prezzo. I modelli economici possono montare accumulatori al nichel-idruro di metallo (Ni-MH), mentre biciclette di buon livello sono equipaggiate solo con batterie agli ioni di litio. I fattori da valutare sono: capacità, autonomia e posizionamento.
A. Capacità
Il dato è indicato in Wh e rappresenta l’energia che la batteria è in grado di fornire al motore elettrico. Un accumulatore con buone prestazioni deve avere una capacità di almeno 450 Wh.
B. Autonomia
Questo valore è puramente indicativo. Ogni costruttore propone un’autonomia espressa nel numero massimo di chilometri che dovremmo essere in grado di percorre con un’intera carica. In realtà entrano in gioco innumerevoli fattori che fanno diminuire drasticamente tale valore quali: peso del ciclista, pendenza media del percorso, velocità di percorrenza, tipologia del terreno e livello di assistenza richiesto. In linea di massima, i modelli di fascia medio/alta offrono una durata compresa tra 70/90 km, mentre sotto i 50 km è un valore da ritenere basso.
C. Posizionamento
La posizione ideale della batteria è in zona triangolo del telaio ed in particolare sul tubo obliquo. È la soluzione che permette di ottenere la migliore distribuzione del pesosenza provocare pericolosi sbilanciamenti. Nelle bici da corsa di ultima generazione, la batteria è inserita internamente al tubo.
6. Sensori di Rilevamento e Livelli di Assistenza
Una e-bike è dotata di due diversi sensori per poter funzionare correttamente: sensore di pedalata e sensore di sforzo, vediamoli nel dettaglio e soprattutto a cosa servono i livelli di assistenza.
A. Sensore di Pedalata
È il sensore che gestisce accensione e spegnimento del motore elettrico in base al livello di assistenza impostato. In pratica permette al ciclista di lasciarsi trasportare compiendo un minimo sforzo fisico e lasciando l’incombenza della pedalata tutta al motore.
B. Sensore di sforzo
Rileva la pressione che il conducente imprime sui pedali, provocando l’immediato arresto del motore se non avverte nessuna forza applicata. Assicura una pedalata più naturale facendo in modo che il ciclista eserciti sempre almeno un minimo sforzo fisico, seppur molto leggero.
C. Livelli di Assistenza
Mediamente sono compresi tra 3 e 5. Maggiore possibilità di scelta implica poter decidere diversi valori di spinta che vogliamo ricevere dal motore. Le bici elettriche più prestazionali offrono più di 5 livelli di assistenza.
7. Il telaio: materiale e taglia
Il telaio è un componente fondamentale soprattutto per biciclette da corsa e MTB, solitamente utilizzate per uscite lunghe ed impegnative. Il peso è la discriminante che fa la differenza su prestazioni e prezzo.
A. Il Materiale del Telaio
Il materiale di riferimento è il carbonio che unisce leggerezza, rigidità e resistenza. Una valida alternativa è l’alluminio con un basso peso specifico e costi più contenuti. L’acciaio è il materiale impiegato per prodotti entry level: senza dubbio resistente ma molto pesante.
B. Scegliere la Taglia Giusta
Da non dimenticare la scelta della taglia del telaio in base all’altezza e peso del ciclista. Acquistando prodotti professionali sarà scrupolo del venditore prendere tutte le misure del caso per provvedere ad eseguire una corretta messa in sella.
8. Forcella e Ammortizzatori
Sono componenti montati esclusivamente sulle MTB e su molte city bike. La loro funzione è attutire i colpi dovuti alle asperità che si incontrano sul terreno. Indispensabile la loro presenza su una mountain bike per ovvi motivi ma, viste le condizioni delle nostre strade, anche su una bicicletta a pedalata assistita da città.
9. Il Cambio delle Marce
La tipologia del cambio è correlata al tipo di bicicletta e all’uso previsto. Un modello da corsa avrà il classico cambio con doppia corona anteriore e un pacco pignoni posteriore più o meno numeroso raggiungendo anche 22 rapporti di velocità.
Le bici top di gamma sono dotate di cambio elettronico senza la presenza dei classici fili metallici. Stesso discorso per le MTB, anche se molti costruttori adottano la soluzione di un’unica corona anteriore aumentando il numero e le dimensioni di quelle posteriori.
Per una city bike è possibile sia scegliere il doppio deragliatore anteriore / posterioreoppure modelli più economici con un solo rapporto.
10. I Freni: le varie tipologie
Per quanto riguarda il sistema frenante di una biciclette elettrica e non, troviamo differenti tipolgie, tra cui:
- Freni a tamburo: rappresentano il sistema più obsoleto ed è presente solo sui modelli molto economici.
- Freni V-brake: è il classico freno con pattini in gomma che vanno ad agire direttamente sul profilo del cerchione. Questo metodo garantisce una frenata sicura e richiede poca manutenzione. È la scelta più utilizzata su tutte le biciclette tranne che le MTB.
- Freni a disco: sono nati un po’ di anni fa per rispondere alle esigenze di maggior frenata richieste dalle mountain bike. Successivamente hanno cominciato a comparire anche sulle biciclette da corsa ma senza riscuotere particolare successo, tanto che la maggior parte dei professionisti su strada non li utilizza. La frenata è senza dubbio di ottimo livello sfruttando la pressione del circuito idraulico ma richiedono una certa manutenzione.
11. Computer di Bordo
In una e-bike che si rispetti non può mancare un adeguato computer di bordo o ciclocomputer. Oltre a fornire le classiche informazioni (velocità, km percorsi, media oraria, ecc.), offre il dato fondamentale della percentuale di carica della batteria e permette di impostare il livello di assistenza e la potenza erogata dal motore. In base al costo si possono avere modelli dotati di GPS, connettività Bluetooth e app per la connessione con lo smartphone.
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